Questa è la storia di un magico viaggio tra terre affascinanti e maestose, che ho vissuto con lo staff di Raro by Nicolaus. Conosciuta da tutti come terra di Sandokan, la Malaysia o Malesia è uno stato dell’Asia sud orientale che confina a nord con la Thailandia e a Sud con Singapore. È un territorio tutto da scoprire, ricco di vegetazione, circondato da acque di colore smeraldo.
Kuala Lumpur, dove l’uomo incontra la natura
Il nostro lungo viaggio è iniziato a Milano Malpensa. Dopo 13 ore di volo, siamo atterrati prima a Singapore e con un volo interno siamo giunti a Kuala Lumpur, la prima tappa del nostro itinerario.Kuala Lumpur è famosa per le Petronas Twin Tower, le torri gemelle più alte al mondo, che costituiscono, con i loro 88 piani e 452 metri di altezza, una delle opere più imponenti dell’ingegneria umana. Dopo essere saliti all’ 81esimo piano ci siamo subito accorti di una delle principali caratteristiche della città, ossia il mix di edifici e grattacieli che sembrano un tutt’uno con la natura: ovunque si intravedono le macchie verdi della foresta pluviale.Ci siamo poi diretti verso le famose Batu Caves, uno dei santuari indù più popolari al di fuori dell’India. Prima di entrare si incontra una maestosa statua di color oro dedicata al Deva della Guerra. Per raggiungere la grotta si devono affrontare “appena” 252 scalini, ma una volta arrivati all’interno si viene travolti da una visione spettacolare!
Gli emozionanti colori di Langwaki
La seconda tappa del nostro viaggio è stata Langkawi, un arcipelago formato da 99 isole nelle quali è stato girato, per chi se lo ricorda (chi, come me, è appassionato di cinema), il famoso film Anna and the King con Jodie Foster protagonista. Qui siamo stati accolti presso il Ritz-Carlton, dove abbiamo soggiornato per 3 notti, circondati dal mistero dell'antica foresta pluviale e dai colori del Mare delle Andamane.A Langkawi abbiamo visitato il Palau Payer, il miglior parco marino della costa occidentale della Malesia. Questo parco è ben conservato ed è ideale per un’escursione di una giornata. Grazie a questa gita abbiamo potuto visitare le isolette intorno a Langkawi e non potevamo rinunciare a una breve sosta in spiaggia per rilassarci e prendere il sole.Il tour in barca della foresta delle mangrovie è stata la mia escursione preferita! È un’esperienza a pieno contatto con la natura, impagabile per gli scenari magnifici che offre. Abbiamo risalito il fiume all’interno della foresta, fermandoci in diversi punti per ammirare le aquile bianche, i pesci e il villaggio di pescatori; passando poi all’interno di alcune grotte siamo ritornati sulla terra ferma.Una delle attività redditizie del popolo malese sono le piantagioni di caucciù: è interessante scoprire la metodologia di intaglio della corteccia dell’albero e il modo con il quale ricavano la colla bianca. Le piantagioni sono enormi e di solito sono a gestione familiare: marito e moglie lavorano giorni e giorni per ricavare la quantità di caucciù che poi rivenderanno.
Singapore, un’esplosione di divertimento e modernità
La nostra ultima tappa è stata Singapore, una bellissima città stato futuristica e lungimirante. Dopo un giro della città stato abbiamo visitato i Gardens By the Bay, un parco moderno in area bonificata ricco di piante e soprattutto orchidee, il fiore simbolo di Singapore.Abbiamo fatto visita poi all’isola di Sentosa. L’isola è artificiale, ricca di parchi divertimento e resort di lusso. Ho provato l’ebbrezza della discesa in carrucola, e ve lo giuro, di solito sono una persona che non ama l’adrenalina e la paura ma… è da fare almeno una volta nella vita. Il volo d’angelo è stato emozionante, ci si ritrova catapultati in mezzo alla natura, con la sensazione di toccare la foresta circostante.
Smettetela di sognare, partite subito per un viaggio indimenticabile
Il viaggio è stato molto intenso e a mio parere bellissimo. Una vacanza ideale per conciliare tour ed escursioni con il relax di una giornata sulla spiaggia, anche perché il clima in Malesia è di tipo tropicale, le temperature sono tollerabili ed il caldo non è eccessivo; dicembre è il mese più piovoso, le piogge però sono sempre di breve durata, quindi è molto probabile che dopo 10 minuti di acquazzone torni il sole come per magia.Per avere maggiori informazioni riguardo gli hotel e la località non esitate a contattarmi; sarò lieta di spiegarvi al meglio come organizzare il vostro viaggio!